CHIAMA Monsummano (PT) E-MAIL

Chi può installare un impianto mini-eolico?

//Chi può installare un impianto mini-eolico?

Che cos’è il mini-eolico?

L’aerogeneratore mini-eolico è una macchina di ingombri ridotti in grado di generare energia elettrica gratuitamente sfruttando come fonte primaria l’energia del vento.

Si differenzia dal grande eolico per le piccole dimensioni , la flessibilità e la facilità di installazione.

Ha sicuramente grandi potenzialità di installazione sul territorio contribuendo all’obiettivo della generazione diffusa.

D’altronde in Toscana abbiamo già un’ampia tradizione di installazioni diffuse di mulini a vento che venivano utilizzati per la macinazione dei cereali e che possono essere considerati gli antenati del moderno mini-eolico.

 

Chi può installare un impianto mini-eolico?

Gli spazi richiesti per l’installazione di un mini-eolico sono talmente ridotti che chiunque abbia a disposizione un pezzo di terreno e la vicinanza della rete elettrica ha la possibilità di installarne uno.

Anzi, andrebbe considerata più che una potenzialità, una opportunità da non perdere ed un obbligo morale.

Infatti, oltre alla resa economica, sicuramente interessante, chi installa un impianto mini-eolico contribuisce per sé e per le generazioni future, alla riduzione delle emissioni di gas serra perseguendo l’obiettivo di uno sviluppo sostenibile.

In ogni caso per chi non avesse le condizioni di installazione e volesse comunque investire in questa fonte di energia pulita, esiste anche la possibilità di usufruire di terreni nel sud Italia , e quindi in luoghi particolarmente ventosi, dove poter installare il proprio impianto mini-eolico.

Quindi davvero tutti possono investire nel mini-eolico!

 

Quali sono i vantaggi di un impianto mini-eolico?

I vantaggi di un impianto mini-eolico sono molteplici:

–          Generazione di energia pulita a costo zero;

–          Tariffa incentivante sull’energia prodotta;

–          Nessuna emissione inquinante;

–          Funzionamento diurno e notturno;

–          Spazi e tempi di installazione minimi;

Per le aziende non è inoltre trascurabile il ritorno di immagine dato dalla generazione di energia verde.

 

A chi rivolgersi per installare un impianto mini-eolico?

Una raccomandazione è quella di affidarsi ad esperti del settore.

Nel mini-eolico è infatti importante, molto più che nel fotovoltaico, effettuare l’installazione di una macchina affidabile e collaudata ed installarla nel modo giusto.

A tale scopo, noi della Greenel di Pieve a Nievole (PT) mettiamo a disposizione la nostra esperienza e professionalità come mandatari delle più importanti ed affidabili case produttrici europee di mini-eolico.

Accompagniamo il cliente dalla prima idea di installazione fino alla operatività della macchina, consigliandolo sulle migliori modalità di installazione e fornendo un vero e proprio servizio chiavi in mano.

By |2016-10-19T15:41:37+00:00luglio 16th, 2014|Il Blog di Greenel|0 Comments

Lascia un commento