CHIAMA Monsummano (PT) E-MAIL
Impianti Fotovoltaici 2016-10-19T15:41:33+00:00

Impianti Fotovoltaici

Usa il Sole per produrre la Tua Energia ed Elimina i Costi della Bolletta Elettrica

Cosa ti offre il Fotovoltaico?

  • Risparmio sulle bolletta della luce
  • Risparmio di combustibili fossili
  • Emissioni zero: assenza di qualsiasi emissione inquinante
  • Estrema affidabilità: non esistono parti in movimento, vita utile garantita oltre 25 anni
  • Modularità estrema: per aumentare la taglia basta aumentare il numero dei moduli
  • Detraibilità fiscale del 50%

Produci da solo l’energia che consumi

Oggi produrre energia per la propria abitazione con l’utilizzo di un impianto fotovoltaico è certamente una scelta molto conveniente e al passo coi tempi. La tecnologia in questo settore ha fatto passi da gigante riducendo sensibilmente i costi di installazione.

Cos’è un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è composto da una serie di pannelli fotovoltaici (o moduli fotovoltaici) che producono energia elettrica quando vengono illuminati dalla luce solare. Tali pannelli sono collegati a un impianto elettrico e altri componenti elettronici (inverter) e vengono posizionati in aree ben illuminate dal sole, quali tetti di edifici o terreni liberi. In certi casi, per massimizzare l’esposizione solare, gli impianti fotovoltaici possono essere dotati di meccanismi cosiddetti a inseguimento solare, in modo da offrire sempre la loro faccia al sole che gira nell’arco della giornata.

Come viene utilizzata l’elettricità generata attraverso la luce solare?

L’energia elettrica assorbita dai pannelli viene immessa nel normale impianto elettrico dell’abitazione o dell’azienda, in modo da ridurre – anche drasticamente – i consumi di energia elettrica di Rete, per l’alimentazione di tutte le componenti elettriche: illuminazione, forno, lavatrice, frigorifero, TV, condizionatori e tutti gli elettrodomestici e gli impianti che funzionano ad elettricità.

Quanto costa un chilovatt / ora di elettricità prodotto da un impianto fotovoltaico?

Al di là di poter fare dei calcoli precisi, che variano da caso a caso e da impianto a impianto, ci limitiamo a dare due dati generici:

  • costo di un chilowatt in bolletta: tra 20 e 30 centesimi
  • costo di un chilowatt prodotto da fotovoltaico: tra 5 e 10 centesimi

Usa tutti gli elettrodomestici che vuoi, spendendo molto meno

Si può fare di più spendendo di meno. Pensa al comfort che ci danno i climatizzatori, oppure quanto può essere utile un deumidificatore o una asciugatrice, piuttosto che avere la facoltà di usare il forno assieme alla lavatrice e la lavastoviglie mentre si stirano i panni e tutto questo a costo zero, grazie all’energia del sole che si trasforma in un enorme risparmio sulla bolletta.

Dimentica la necessità di fare la lavatrice nelle ore notturne o nel fine settimana

Molto spesso l’uso degli elettrodomestici è concentrato nelle ore serali e notturne poiché le tariffe dell’energia elettrica hanno un costo minore in queste fasce e così, dopo una giornata di lavoro iniziano i lavori domestici, oppure molti di questi vengono concentrati nel fine settimana togliendo tempo ai nostri affetti e alle nostre passioni, oggi basta un timer ed un impianto fotovoltaico perché tutto questo possa cambiare.

Con un impianto fotovoltaico posso arrivare ad eliminare del tutto la mia bolletta elettrica?

Vi sono vari livelli di autosufficienza energetica che si possono raggiungere con un impianto fotovoltaico. A seconda delle necessità, della configurazione dell’impianto e della sua potenza si può anche arrivare ad essere totalmente indipendenti dalla Rete Elettrica, in pratica producendo da soli tutta l’energia elettrica che si consuma.

Un impianto fotovoltaico non è un costo ma un investimento

Parlando puramente di costi, l’energia elettrica generata da un impianto fotovoltaico produce ricavi che superano le spese sostenute per la sua installazione e la sua – seppur limitata – manutenzione nel tempo. E’ importante valutare i costi di un impianto fotovoltaico, sia che venga installato in un edificio esistente che in uno di nuova costruzione. Però il costo in sé non serve a chiarire il grado di efficacia che si può raggiungere, se non lo si confronta con i benefici (non ultimi quelli fiscali) che deriveranno da un risparmio sulla bolletta elettrica nel breve, medio e lungo termine. Senza dimenticare che un impianto fotovoltaico aumenta il valore dell’immobile sul quale è costruito.

Il nostro contributo all’Ambiente

L’elettricità generata attraverso i pannelli fotovoltaici è pulita e non ha alcun impatto negativo sull’ambiente perché non produce sostanze inquinanti, anidride carbonica o scorie. Anche il nucleare è energia pulita, ma produce scorie tossiche come residuo di produzione e le centrali nucleari sono siti potenzialmente a rischio non solo per l’Ambiente ma anche per la popolazione. Producendo una parte o tutta l’energia che consumiamo, contribuiremo non solo a risparmiare denaro ma anche ad assumerci un concreto impegno nei confronti della protezione del nostro pianeta.

Vuoi un impianto fotovoltaico che risulti invisibile – o quasi – sul tuo tetto?

Se stai cercando una soluzione su come installare sul tuo tetto un impianto fotovoltaico che risulti meno visibile possibile da terra, la risposta la trovi con i nuovi impianti fotovoltaici integrati. Sostanzialmente si tratta di un impianto che invece che essere montato su supporti a sporgenza sul tetto del tuo edificio, viene inserito direttamente nella copertura del tetto, scavandola e rendendola impermeabile. I pannelli saranno così a filo degli embrici o del tipo di copertura che hai sul tetto, per un effetto architettonico ancora più discreto.

Vai alla pagina

Richiedi un preventivo o un incontro

Sarai contattato gratuitamente e senza impegno, e se lo vorrai potremo organizzare un incontro in loco
Vai alla pagina
Contattaci

Accetto i termini sulla Privacy

 

 



Dicono di noi


Perché sceglierci


Casi studio