CHIAMA Monsummano (PT) E-MAIL
Impianti solari termici 2016-10-19T15:41:33+00:00

Impianti Solari Termici

Usa il sole invece della caldaia a gas per riscaldare l’acqua dei sanitari

Perche installare un Impianto Solare Termico?

  • Risparmio economico
  • Risparmio di combustibili fossili
  • Assenza di qualsiasi emissione inquinante
  • Costi competitivi
  • Spese di manutenzione ridotte al minimo
  • Detraibilità fiscale 65%

Impianti solari termiciCosa sono gli impianti solari termici?

Sono impianti che permettono di ricavare energia dal sole, energia che può essere immagazzinata e utilizzata per riscaldare l’acqua dei sanitari al posto della tradizionale caldaia a gas. Possono alimentare anche un impianto di riscaldamento o generare calore in attività agricole o industriali.

Quali sono gli elementi essenziali di un impianto solare termico?

Parte essenziale dell’impianto è il pannello solare termico, detto anche collettore solare, all’interno del quale scorre un fluido che attraverso un apposito circuito viene convogliato verso un accumulatore, nel quale verrà immagazzinata l’energia termica derivata dal sole. Elemento collaterale è il serbatoio di accumulo d’acqua (Puffer) che serve a contenere l’acqua del nostro impianto, che sarà messa in circolo una volta riscaldata dal fluido in arrivo dai pannelli, permettendo un risparmio sui consumi di gas o di energia elettrica.

Utilizziamoli anche per raffrescare…

I pannelli solari possono anche essere impiegati anche per il condizionamento estivo mediante l’utilizzo degli impianti di solar cooling. Solar cooling unisce la tecnologia dei pannelli solari termici con quella delle macchine ad assorbimento: il calore prodotto dai pannelli solari in estate è utilizzato, tramite le macchine ad assorbimento, per il raffrescamento degli edifici.

Risparmio fino al 60% sui costi per la produzione di acqua calda

Utilizzati a dovere, specialmente in un territorio esposto al sole come il nostro, i pannelli solari termici sono in grado di soddisfare in media il 60% del fabbisogno di acqua calda di una famiglia. Il beneficio economico derivante dal solare termico può essere ulteriormente esteso se collegato all’impianto di riscaldamento domestico.

Esistono quattro diversi tipi di impianti solari termici: a circolazione naturale, a circolazione forzata, a svuotamento e a concentrazione con inseguitore solare. Delle quatto tipologie le prime due sono normalmente utilizzate, soprattutto quella a circolazione forzata, che prevede la circolazione del fluido attraverso la spinta impressa da una pompa, ed è la tipologia necessaria per espandere il solare termico anche all’impianto di riscaldamento.

Contattaci

Accetto i termini sulla Privacy

 

 



Dicono di noi


Perché sceglierci


Casi studio