CHIAMA Monsummano (PT) E-MAIL
Impianti solari termodinamici 2016-10-19T15:41:31+00:00

Impianti Solari Termodinamici

Acqua calda disponibile tutto l’anno, anche quando non c’è sole. o di notte.

I vantaggi di un Impianto Solare Termodinamico?

  • Acqua calda sempre disponibile
  • Utilizzabile anche per il riscaldamento
  • Costi inferiori al solare termico
  • Detraibilità fiscale 65%

Impianti solari termodinamiciChe cos’è un impianto solare termodinamico?

E’ un impianto che – tramite lo sfruttamento dell’energia solare – ha lo scopo di produrre una fornitura di acqua calda durante tutto l’anno, anche in presenza di cattivo tempo, non solo di giorno ma anche di notte.

Perché funziona anche senza sole?

Il nostro Ambiente ci mette sempre a disposizione una quantità di calore minima per far funzionare un sistema termodinamico. Contrariamente all’impianto solare termico, il solare termodinamico funziona anche in periodi non soleggiati senza dover essere affiancato da un generatore di calore supplementare: la produzione di acqua calda è sempre assicurata.

Come funziona un impianto solare termodinamico?

Il funzionamento del solare termodinamico è molto semplice: basti pensare che nell’impianto fotovoltaico, le celle solari, costituite da silicio, assorbono le radiazioni solari e attraverso l’effetto fotovoltaico producono corrente continua che successivamente viene trasformata in corrente alternata.
Similmente, gli impianti solari termodinamici, hanno un fluido refrigerante che circola nel pannello e sfrutta sia le radiazioni del sole (incidente), che l’energia dell’ambiente (diffusa). Sotto forma di gas a alta pressione cede il suo calore al condensatore. Il gas refrigerante raggiunge la valvola di espansione e riprende il ciclo, sotto forma liquida. Nella fase della condensazione avviene la trasformazione del gas in liquido a bassa pressione e rientra nel pannello. Il calore può essere sfruttato per riscaldare l’acqua.

Pannelli esposti a Sud, ma non solo…

Contrariamente ai pannelli solari termici, l’esposizione a Sud, nonostante sia consigliata non è obbligatoria. Una diversa esposizione non va a influire negativamente sulla resa dell’impianto. Sempre in paragone al solare termico, il pannello termodinamico non soffre dei possibili problemi di congelamento in inverno e surriscaldamento in estate.

Il solare termodinamico è un’ottima soluzione per risparmiare sui costi per la produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento degli ambienti. I suoi costi sono inferiori anche a quelli degli impianti solari termici.

Contattaci

Accetto i termini sulla Privacy

 

 



Dicono di noi


Perché sceglierci


Casi studio