CHIAMA Monsummano (PT) E-MAIL
Pompe di calore 2016-10-19T15:41:30+00:00

Pompe di Calore

Prelevare energia termica dall’ambiente esterno e convogliarla negli impianti di riscaldamento, condizionamento e produzione acqua calda per i sanitari

Perché installare una Pompa di Calore?

  • Produzione di energia  da aria, acqua e suolo
  • Un solo impianto per riscaldamento, climatizzazione e acqua calda
  • Risparmio sui costi fino al 70%
  • Collegabile a impianto fotovoltaico
  • Riduzione sostanze inquinanti nell’atmosfera
  • Detrazioni fiscali del 65%

Pompe di caloreCos’è una pompa di calore?

Una pompa di calore è un impianto che preleva energia termica dalle sorgenti naturali esterne: l’aria, l’acqua e il suolo. Tale energia viene convogliata negli impianti domestici di riscaldamento, condizionamento e produzione acqua calda. Ciò avviene utilizzando una certa parte di energia elettrica oppure di gas.

Da quali elementi è formata?

Un sistema a pompa di calore è composto da tre elementi:

  1. impianto lato fonte energetica
  2. pompa di calore
  3. impianto di distribuzione e accumulatore

Cosa fanno le pompe di calore?

Producono riscaldamento in inverno, climatizzazione in estate e acqua calda per i sanitari tutto l’anno, attraverso un unico impianto.

Quale tipo di riscaldamento posso alimentare con le pompe di calore?

Una pompa di calore può essere collegata tanto a un tradizionale impianto di riscaldamento a termosifoni quanto a un moderno impianto a pannelli radianti inseriti nel pavimento, ed è proprio in quest’ultima circostanza che offrono il miglior rendimento e i minori consumi.

Tipi di pompe di calore

  • Pompe di calore ad aria: convogliano all’interno dell’edificio il calore dell’aria esterna, permettendone il riscaldamento.
  • Pompe di calore ad acqua: convogliano all’interno dell’edificio il calore di acque di superficie esterne (fiumi, laghi, bacini idrici, mare). Il fatto che l’acqua abbia una temperatura più uniforme nelle varie stagioni dell’anno rispetto all’aria, aumenta il rendimento di questo tipo di pompa.
  • Pompe di calore geotermiche: convogliano all’interno dell’edificio il calore del suolo e delle acque delle falde acquifere del sottosuolo. Ancora più delle acque di superficie, le acque sotterranee mantengono una temperatura molto uniforme durante le varie stagioni dell’anno.

Le pompe di calore rendono indipendenti dalla disponibilità di risorse di idrocarburi fossili e da incrementi dei prezzi e assicurano la propria funzionalità a qualunque temperatura esterna. Le moderne pompe di calore garantiscono un funzionamento affidabile ed efficiente, oltre a un vantaggioso risparmio economico sulla bolletta.

Consulta gratuitamente lo staff di Greenel per ulteriori informazioni  sulle pompe di calore e per un sopralluogo senza impegno.

Contattaci

Accetto i termini sulla Privacy

 

 



Dicono di noi


Perché sceglierci


Casi studio